venerdì 30 maggio 2025

British Museum- Sezione egiziana

Sarcofagi e mummie dell'antico Egitto. Per me questa galleria è risultata difficile da visitare e per diversi aspetti. Il primo è l'impatto dei visitatori (noi compresi) ad una idea di fruizione che mi ha ricordato il museo delle cere: solo che li non avevi a che fare con veri cadaveri e in questo caso con una malsana e morbosa curiosità della profanazione di un culto che se ne frega di qualsiasi tradizione rituale e spirituale del passato. E il secondo aspetto è che dentro il British, a pochi passi dall'ingresso del terzo piano della sala in questione, c'è un comodo caffè-ristorante, progettato da Norman Foster, con tanto di tavolini e nel quale puoi prendere un tè. Non è moralismo ma difficoltà nello stare a mio agio, con delle carcasse che un tempo erano esseri viventi, tolte dal loro luogo originario (e in teoria inviolabile) e trattate alla stessa maniera di involucri feticcio dell'intrattenimento.

martedì 20 maggio 2025

Dentro la striscia di Gaza

Che si possa esprimere il proprio dissenso sembra sempre più difficile... Facciamolo nel modo più vicino a noi e con un imperativo morale: cosa ho fatto per poter comunicare il mio disgusto per l'attuale genocidio in atto... Disegnamo e proviamo a raccontare la storia di due giovani palestinesi.

venerdì 16 maggio 2025

Alter Alter

Grazie ad Igort ho scoperto di possedere il numero di Alter Alter dove ha esordito Andrea Pazienza. In eccellenti condizioni, del 1977 . La storia del fumetto italiano.