domenica 24 novembre 2013

TEST PAGE PER "DAVVERO"

E' proprio vero,
quando sono riuscito a contattare Paola Barbato, una delle sceneggiatrici di punta di Dylan Dog, per il suo progetto di webcomics Davvero, non ci credevo...
Speravo di poter iniziare con Lei un proficuo rapporto di collaborazione ma il mio modo di disegnare secondo l'autrice non era in linea con la serie.
Pazienza, bisogna incassare i colpi e fare tesoro delle critiche, soprattutto quando sono costruttive...(sigh!)


La mia Martina, effettivamente con il senno di poi sembra troppo "anziana", viste anche le sue caratteristiche fisionomiche.




La serie, successivamente da me seguita con interesse nel web, effettivamente non era in linea con la mia stessa idea di fumetto.
Questa esperienza, altamente formativa mi ha fatto chiaramente capire come l'approccio ad una storia, fra disegnatore e scrittore  alle volte non converge sulla stessa linea visiva.





Se si vuole lavorare in maniera professionale e se si riesce, bisogna adeguare il proprio modo di disegnare la figura o ideare  la gabbia della pagina ai dettami canonici della comunicazione visiva della più ampia gamma di lettori.






Non posso negare, comunque che mi ha fatto molto piacere essere considerato da una grande scrittrice come Paola, un disegnatore che possiede un segno autoriale ed espressivo..
Con un pò di edonismo me ne compiaccio e vedrò di lavorarci sù.
Successivamente è solo questione di scelte...




Pagina di prova per "Davvero" di Paola Barbato
china su foglio formato A3

Nessun commento:

Posta un commento