venerdì 7 febbraio 2014

MITI GRECI: ARIANNA E IL LABIRINTO

Per un bel periodo ho eseguito per il collezionista Andrea Felice, alcune "Commission" su ordinazione.
Quasi tutte avevano come soggetto ricorrente le donne più famose dei miti greci come Elena, Arianna, Cassandra, Etc..
Prima, naturalmente inviavo un bozzetto preliminare per un'approvazione e se era il caso si apportavano delle modifiche riguardanti  location e quant'altro.
Andrea è molto sicuro di quello che vuole e possiede una collezione da far paura.

Ecco il primo bozzetto:

Ed ecco la risposta :

"Ciao Francesco,
tutto bene, spero anche voi, la primavera è ormai arrivata e questo rende tutto più piacevole.
Grazie per il disegno preliminare, molto bello! Ti allego due appunti che ho fatto (non avevo mouse perciò non guardare all'approssimazione). Io metterei il minotauro in modo che la sua testa sia a un quarto in alto a sx, così risulta più massiccio (già mi piace moltissimo per come lo hai caratterizzato, l'espressione e il viso sono perfetti) e andiamo a 'riempire' la parte in alto. Va bene la torcia che a questo punto potrebbe essere a metà strada tra il viso del minotauro e quello di arianna. Molto bella l'idea di avere anche teseo, tutti e due raggiungono Arianna nel medesimo momento.."

Soluzione finale:




E' vero, il mio modo di lavorare, non è esattamente realistico.
O meglio a seconda del valore espressivo di quello che voglio realizzare tendo a dar più risalto al segno che dal mio punto di vista accentua l'espressione e la struttura figurativa di insieme.
Sono per certi versi un preistorico con acquerelli e tempere a iosa, ma non importa.
Se c'è una cosa che detesto è la direzione presa da molti illustratori che in maniera fredda e distaccata, ricalcano foto in digitale o frames di serie televisive oramai dimenticate.
Adoro il contrasto cromatico e me ne compiaccio!

E questa la risposta di Andrea:

"...mi hai lasciato con un sorriso ebete stampato in viso, appena visto, WOW!! strepitoso!!!!!!
Molto ma molto superiore a come potevo immaginarmelo. I colori sono meravigliosi, il minotauro è masiccio e fantastico nella sua postura, anche Arianna e Teseo perfetti."





Nessun commento:

Posta un commento