domenica 17 maggio 2015

SAVONAROLA TAV. 25 -Colore

Tutto il Rinascimento in una pagina.
Acrilico e tempere formato A3


A seguire la sceneggiatura di riferimento:

TAV 25 3-1-2
25.1 INQ SU UN POVERACCIO SEDUTO A TERRA CHE CHIEDE L'ELEMOSINA. UNA MANO DALL'ALTO DELLA VIGNETTA, A SX, GLI ELARGISCE UN Pò DI MONETE. IL POVERACCIO LO GUARDA CON STUPORE E GIOIA.
POVERO: Dio te ne renda merito, benefattore!
25.2 DUE UOMINI, FORSE MERCANTI, BENESTANTI, PARLANO UNO DI FRONTE ALL'ALTRO IN UNA SERENA GIORNATA PER LE STRADE DI FIRENZE. IN B.G. LA SCENA DI 25.1.
UOMO1: Savonarola ha ordinato elemosine straordinarie. UOMO2: ci ha allontanato da una grave minaccia.
25.3 SI VEDE UNO SOLO DEGLI UOMINI, SE VUOI UN DETTAGLIO ANCHE DELL'ALTRO. ATTENZIONE CENTRALE A UN BOTTEGAIO CHE STA APRENDO LA SUA BOTTEGA.
UOMO2: Le botteghe riaprono, l'economia si riprende...
25.4 STRISCIA. SCENA DI VITA QUOTIDIANA. MATTINA. STRADA DI FIRENZE, O UNA PIAZZA. A SCELTA. GENTE CHE COMPRA IL PANE, GENTE CHE VENDE, BOTTEGHE DI VARIE CORPORAZIONI, FRATI CHE PARLANO CON LA GENTE, POVERACCI.
FRATE1: Andate alle predicazioni e imparate il ben vivere cristiano! FRATE2: Savonarola porterà le vostre anime sulla rettitudine!
25.5 INQ SU SAVO RACCOLTO IN PREGHIERA. è ALL'APERTO. C'è UN ALBERO CHE SEGUE LA LINEA DEL LATO DX DELLA VIGNETTA, CHE FARà DA TANGENTE CON LA VIGNETTA SUCESSIVA, ANCHE SE NON CI SARà UN ALBERO MA UNA COLONNA. SAVO è IN GINOCCHIO CON LE MANI GIUNTE. SFONDO DEL CHIOSTRO DI SAN MARCO, SGUARDO VERSO L'ALTO.
SAVO: Grazie Mio Dio di averci salvato ancora. La città vive una nuova pace, ma non durerà senza una saggia riforma dello stato.
25.6 LATO SX DELLA VIGNETTA. TANGENZA CON L'ALBERO, UNA COLONNA. SIAMO A ROMA, DENTRO UNA SALA PONTIFICIA. ALESSANDRO VI è APPOGGIATO ALLA COLONNA, SGUARDO PREOCCUPATO E IROSO. NON è UN TRANQUILLONE, è UNO COMPLETAMENTE SCEMO. DAVANTI A LUI UN QUALCHE MESSAGGERO INFORMATORE SPIA, DEVOTO E INFIDO.
ALESSANDROVI: E da quanto i frati si interessano di politica?
INFORMATORE: La Chiesa ha due spade, Santo Padre, così dicono le Scritture. 

Nessun commento:

Posta un commento