venerdì 10 novembre 2023
Laboratorio della "prototipazione"
Che detta così sembra una nomenclatura di realizzazioni di prodotti in serie, freddi e senzanima.
Ma all'interno del Laboratorio della Figurazione Pittorica, mettiamo in risalto un dettaglio progettuale, essenzialmente con materiali altri, esclusivamente non pittorici o grafici ( tecniche utilizzate in fase progettuale) che tendano ad essere valorizzati per il loro potenziale espressivo "intrinseco".
Significa che se devo realizzare per es. un prototipo che mi dia il senso plastico, in una messa in opera di un particolare pittorico, non lo si fa camuffando il materiale con il colore ma utilizzando materiali da riciclo o non riconducibili alle "belle arti" e che si avvicinino il più possibile all'idea del progetto, attraverso una verosomiglianza che valorizzi l'iter manuale della realizzazione.
In pratica, facciamo questo nel Laboratorio, anche come forma propedeutica di preparazione all'esame di stato, nella quale prova, ancora e per fortuna, i ragazzi e le ragazze creano strutture, composizioni e piccoli manufatti con le loro mani e senza l'ausilio di digitale, software o IA.
Per tutti i nostri riferimenti e collegamenti multimediali una lavagna touch interattiva ci consente di approfondire, le correnti artistiche o gli autori che anche semplicemente a livello visivo possono stimolare l'interattività manuale.
Fra tutti Bruno Munari.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento