domenica 28 settembre 2014

MITI GRECI: MEDUSA

Quando le cose andavano un po' meglio per tutti, bastava che proponessi a qualche amico e collezionista, sparso in tutto il territorio italico, una "commission" che immancabilmente veniva realizzata.
Con Andrea Felice, esigentissimo collezionista di tavole originali da fare paura (vi invito a visitare la sua pagina personale sul famoso sito Comicartfans), spesso si procedeva quasi sinergicamente alla costruzione compositiva e alla realizzazione di dettagli che facessero valorizzare le caratteristiche del soggetto.

Io, intanto proponevo...

"Ciao Andrea,
mi faccio vivo con una piccola proposta che mi ronzava in testa da quando grazie a te mi sono dilettato anche a illustrare i miti della Grecia Antica: Medusa..
Che ne dici?
nel bozzetto si vede un guerriero anonimo che affronta una mastodontica Medusa. Quei piccoli anelli che si intravedono nel busto dell'uomo sono linee che indicano la metamorfosi in pietra..., come la mano in primo piano. Naturalmente con i giusti colori la parte sup. del corpo darà maggiormente la sensazione che sia di quel materiale..."


E lui non si faceva pregare...

"Ciao Francesco!
perdonami il super rit. nella risposta, sono da poco tornato da un viaggio di lav. fuori porta..
Ho visto alcuni tuoi nuovi lavori sul sito, belli! Anche la Artemis su Ebay, mi sa che la prendo
Riguardo la Medusa l'idea mi piace però sono molto esigente. :) Mi piacerebbe che la Tua Medusa avesse queste caratteristiche:
- il viso un po' più definito e sensuale, ma va bene mantenerne la carica demoniaca..
- niente reggiseno con teschio, il busto ed il seno devono essere nudi e molto sensuali (qua ti voglio!).
Mi piace molto l'idea del contrasto seno prosperoso e femminile contro il viso "oscuro" con i serpenti. La Medusa deve attirare e poi pietrificare.
-La "coda" sullo sfondo ha una forma approssimativa, la farei con movimento circolare tipo ipnotico, anche se in questo caso non vorrei che stoni. Il movimento circolare potrebbe essere esteso anche ai colori a sfondo della scena così da dare l'impressione che il malcapitato di turno stia vivendo questa ipnosi che lo trasformerà in pietra.
- I serpentelli possono essere un elemento fantastico se dettagliati accuratamente.
Grazie se riesci a fare un' altro sketch prima del definitivo."


Inviati i nuovi sketch si procedeva con la fase successiva...

"Ciao Andrea e scusa se è da un po' che non mi faccio vivo.
Nel frattempo ho elaborato due versioni di Medusa. Il resto della composizione non l'ho riprodotto in quanto sembrava andare bene.
Nel secondo allegato ho cercato di sviluppare quel tuo suggerimento su come l'ipnosi e la pietrificazione potessero scaturire anche dalla coda spiraliforme.
fammi sapere se ti piacciono ( e quale delle due in particolare) così procediamo."

Approvazione definitiva...

" ..attendevo i tuoi schizzi. OK per il secondo anche se un po caotico sullo sfondo. Ma credo che poi venga in parte coperto (dalla mano pietrificata e dal personaggio in primo piano del primissimo disegno che mi avevi mandato) e quindi ok. Il viso lo vorrei un po meno demoniaco e più simile al primo dei nuovi schizzi che mi hai mandato. Proseguiamo! ;)"

...e definitivo formato 35x50 realizzato con smalti acrilici e tempere...


... assicuro tutti, prima dell'uscita del film "Scontro di Titani" :)



"...bella sei riuscito a sintetizzare ottimamente lo sfondo che nei bozzetti era ancora confuso o troppo carico. Fantastico anche l'effetto della trasformazione, complimenti!
Andrea."

... Dovere...!

Nessun commento:

Posta un commento