sabato 28 febbraio 2015

LUNGA VITA E PROSPERITA', MISTER NIMOY!

Ieri se ne andava Leonard Nimoy, l'inossidabile Signor Spock!


Le ricostruzioni di carriera fioccano nella rete e gli omaggi non si fanno attendere per un attore che oltre ad incarnare un'icona dell'immaginario popolare era anche un artista.
Fotografo di grande livello coltivava tanti interessi e spaziava in diversi altri linguaggi dell'arte come la Pittura e la Poesia.
In vita suggeriva agli altri di trovare i propri canali di espressione artistica per realizzarsi in una lunga carriera prospera e appagante.
Lo faceva con quel suo saluto particolare diventato l'emblema ironico e iconico di tanti Nerds sparsi per il globo.
Ma lo faceva anche, con il tono scanzonato e serio che lo caratterizzava, dal suo studio della sua casa di Los Angeles, facendoci vedere come si incorniciava da se le foto stampate ancora in modo artigianale.


Giusto ieri ancora nauseato dalle cruenti immagini della distruzione degli antichi reperti Sumeri da parte dell'Is e di quanta tristezza comunichi un mondo senza fantasia e arte vengo a sapere che se ne andava anche questo grande artista dell'intrattenimento degli anni migliori della speranza e del sogno interstellare di tante generazioni di adolescenti e non solo.




venerdì 27 febbraio 2015

Tre volte TEX!

Altre "Commission" dell'altro grande capostipite della casa editrice Bonelli.
Rispetto a Zagor meno attinenza al modello della copertina.
Tranne la prima.



giovedì 26 febbraio 2015

Tre volte ZAGOR!

Tavole "Commision" di piccole dimensioni.
Poco più grandi dell'A4

Realizzate con tempere e acrilici e un preciso riferimento alle copertine del maestro Ferri!




sabato 21 febbraio 2015

PALERMO SCIENZA : Allestimento e inaugurazione

All'interno della città Universitaria di Palermo, Facoltà di Ingegneria Edificio 19-D, lo spazio espositivo destinato al nostro istituto di istruzione superiore Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara sui temi dell' Expo di Milano, proposti quest'anno: CIBO, LUCE, ENERGIA dall'Ass. Palermo Scienza.

Varie e molto diverse le soluzioni espositive raggruppate per tema e unite dal filo comune della eterogeneità dei linguaggi dell'Arte.




Per l'idea progettuale dell'installazione di quest'anno che è stata denominata e fatta insieme ai ragazzi/e si guardi quiqui e qui ( a ritroso) 
Anche per questo manufatto, non si rinuncia per nulla al mondo al linguaggio semplice e comunicativo del bianco e nero del fumetto.




La manifestazione sarà visitabile fino a Sabato 28 Febbraio!
A seguire l'allestimento del pezzo da parte della IV F





Infine alcuni dettagli fotografati prima dell'allestimento.



giovedì 19 febbraio 2015

PALERMO SCIENZA- ritocchi finali

Aiutato dalla più bella assistente che potessi incontrare, diamo gli ultimi tocchi di colore alla installazione denominata "Il teatro dell'Eden".
Domani l'allestimento e la destinazione d'opera...








Continua....

lunedì 16 febbraio 2015

EDUCARNIVAL: Laboratorio e Parata Finale

Maschere finite in tempo!
In questo nuovo progetto e in itinere abbiamo avuto modo di ri-scoprire la grande creatività dei ragazzi/e.
Oltre alle decorazioni delle due "Dioniso" delle mie classi, posto in fondo, il colpo d'occhio generale e il bellissimo lavoro fatto dai miei colleghi: Giovanni, Pietro, Lanfranco, Nicoletta, Maria Stella, Antonella e Agostino.









Un bel lavoro di squadra.
Infine il corteo di ieri!