Utilizzando il grande plexiglass della precedente abitazione, vorrei creare una scaffalatura da collocare in una finestra cieca.
Bozza su moleskine
Utilizzando il grande plexiglass della precedente abitazione, vorrei creare una scaffalatura da collocare in una finestra cieca.
Bozza su moleskine
Quando ho cominciato ad utilizzare quattro anni fa le classrooms e le piattaforme online, per integrare e potenziare le mie discipline scolastiche, mai avrei pensato ad una sotituzione della didattica in presenza e ad un esclusivo uso di questi strumenti.
Oggi dopo varie prove il ministero dell'istruzione ha scelto GMeet come unica modalità di interazione in videoconferenza.
Quando ho cominciato io la mia scuola usava Edmodo.
-Buonasera ragazzi/e, Elena e Gabriele hanno già allegato una copia della traccia del primo tema di progettazione. Date una lettura e provate a impostare i primi bozzetti. Per qualsiasi dubbio scrivete pure qui o nel nostro gruppo whatsapp. Il tempo dedicato a casa verrà valutato come parte di ore FAD da fare a distanza (21 ore)
- Salve a tutti riporto le indicazioni del gruppo whatsapp: "Cominciate a studiare visivamente gli artisti presenti nella traccia ( o altri che possono venire fuori da una ricerca in rete, sul tema...) Poi iniziate la prima tavola studiando sia la composizione (per esempio all'interno di un rettangolo o una forma che più si avvicina alla vostra idea) e gli elementi (figurativi o astratti) che volete inserire...Questa prima tavola ( cm 50x70-foglio ruvido-F4) con eventuali prove di colore e annotazioni, figura come la prima consegna progettuale . Quest'ultima è per Lunedì 15 Aprile. Buon lavoro e per qualsiasi dubbio scrivete o allegate il materiale che ritenete utile condividere per una valutazione".
-Questo è l'esempio di prima tavola su di un progetto a tema Enogastronomico. In questo primo foglio potete studiare graficamente l'autore di riferimento, la composizione con tutte le variazioni, aggiungere le annotazioni utili e arrivare ad un disegno più definito ( come nell'esempio in basso a destra)
-Ragazzi vi ricordo che in fase preliminare di progettazione, è sempre utile, nei primi schizzi e nel primo foglio, partire da dei criteri compositivi. Fra questi e fra i più usati e comodi per le vostre idee a base geometrica e figurativa ( entrambi ottimi per rappresentare la luce e l'ombra) i "gruppi di fregio". In allegato alcuni esempi schematici. Buon lavoro
-Buongiorno, dalle vostre prime ex tempore, bozze e layout che ricordo d'aver visto fra il nostro gruppo whatsapp, qui e in classe, noto con piacere che volete trattare il tema del rapporto luce e ombra dal punto di vista figurativo/espressivo. Perfettamente condivisibile, tenendo però presente che la figura umana anche se trattata in modo deformante ed espressivo è meglio che parta sempre dagli schemi di rappresentazione del corpo, dall'anatomia e successivamente da qualche autore-modello di riferimento. A seguire gli schemi e le volumetrie geometriche da tenere in considerazione, soprattutto in fase iniziale di ideazione
Mi è capitato di dover progettare non solo arte grafica in sequenza ma anche un eventuale articolazione didattica di questo linguaggio visivo che appassiona sempre più le giovani generazioni.
Lo condivido perchè può essere utile, come linea guida generale.
Mattia Manzella-Classe VE, A.S. 2020/21
Installazione Plastico/ Pittorica per una scuola Montessoriana.
Disposizione di una scaffalatura pensile arancione, ricavata dalle sponde del letto della vecchia cameretta di Sofia.
Ad impatto zero.
E in più finalmente da quando ci siamo trasferiti sono riuscito a sgomberare il secondo ingresso di casa.
Mi sono quasi commosso!