lunedì 31 luglio 2023

Sarah Berdhardt

Tecnica mista.
A seguire la sala espositiva dedicata all'Art Nouveau del Museo Stedelijk di Amsterdam, con Mucha, Toulouse-Lautrec e altri.

martedì 11 luglio 2023

Sfoltimento

In riferimento a facebook: Capita spesso che dopo gli esami di maturità, alcune mie considerazioni politiche e sociali o un'analisi del mio lavoro di disegnatore che non debba anteporre la solita prassi del "sto ancora imparando" o cospargiamoci il capo delle ceneri dell'umiltà..., capita, dicevo, che si assottigli il numero dei miei contatti-amici di questo social. Sono lieto che il caldo, un po più di tempo libero e l'essersi scrollati di dosso l'ipocrisia di intessere una relazione con me di ordine prettamente utilitaristico, vi abbia fatto fare la scelta di abbandonare questi lidi... Tranquilli che per qualcuno/a era più che prevedibile.

domenica 9 luglio 2023

Last ink

Astronave vacanziera familiare appena entrata in atmosfera. Su commissione.

venerdì 7 luglio 2023

Anniversario!

Già da un bel pezzo ho superato la soglia dei 10 anni del mio blog. Forse un record visto che in pochi continuano ad usare questo strumento per parlare di "frammenti" del proprio spazio e lavoro. 10 anni in cui ho archiviato buona parte delle cose che ho fatto senza che questo mi faccia sentire approdato in qualche porto. Migliaia di segni che non possono far altro che spronarmi ad andare avanti, provando una reale felicità nel momento dell'esecuzione pratica, più che il risultato finale.

lunedì 3 luglio 2023

Bolla d'aria!

Sono perfettamente d'accordo nel vedere del buono e nessuna conseguenza negativa o traumatica in un voto basso o modesto preso a scuola. Ci mancherebbe che si facesse di questo una tragedia... Nemmeno però, si può far finta che è un trionfo; senza una seppur minima analisi critica di un percorso che con un pò più di impegno poteva essere più proficuo. Lo dico non per stronzaggine ma perchè sarà già un'impresa ardua per chi prende dei voti alti, imporsi in una società che distrattamente non valuta il merito e la preparazione culturale, figuriamoci per chi pensa di essere al top, per affrontare la vita e il mondo del lavoro... Bisogna diffidare di chi dispensa sempre e comunque delle pacche sulle spalle, dicendo che va tutto bene, perchè non si sarà pronti a schivare le bastonate.