mercoledì 14 maggio 2014

Cover Magazine!

Skewed e Ice si sono guadagnati la copertina ed un articolo in una rivista serba tutta dedicata all'intrattenimento e ai comics!
L'amico Predrag mi conferma il successo della critica di questo atipico racconto che ancora fa riecheggiare gli echi di una lunga guerra in quel di Serbia.



E' strano, come poco prima di realizzare questo progetto, in forma diversa e in riferimento ad un mio viaggio in Croazia, tutte quelle sensazioni provate e immaginate di chi attraversa un luogo per anni devastato da recenti battaglie di stampo etnico e nazionalistico, possano poi essere riversate in delle pagine o raccontate in una storia.
In pratica è quello che è successo con "Il primo giorno di inizio estate" di Predrag Duric!

Se vi troverete anche in altri paesi dei Balcani a ricordarvi gli eventi tragici della metà degli anni novanta ci saranno sempre, come ho potuto constatate, luoghi evocativi, o angoli nascosti nei quali è rimasta la guerra!
Non mi riferisco a delle rovine o case abbattute ma semplicemente ad uno scalo merci con gru arrugginite oppure una chiatta su di un affluente della costa dalmata; su dei capannoni industriali a Spalato o nelle case di Trogir trasformate con solerzia in Bed and breakfast.
Poi il tutto si dimentica perdendosi nello splendido mare.


Nessun commento:

Posta un commento