venerdì 31 ottobre 2014

PROGETTO DIDATTICO: "DAL BERNINI ALL'ASTRAZIONE"-IVC

Fase iniziale del nuovo progetto che ho pensato di inserire nel mio piano didattico di Discipline Grafiche e Pittoriche nella nuova classe IVC.

Si parte dal Bernini che farà parte del programma di Storia dell'Arte del corrente anno scolastico e che deve essere studiato attraverso un particolare scultoreo da riprodurre fedelmente con la tecnica del chiaroscuro unidirezionale e obliquo.

Al bando le forme di stesura delle ombre con il "mapazzone" di matita come lo chiamo io!
Ecco i primi risultati.



In Laboratorio, studiamo i grandi maestri per cercare di avvicinarci a quell'ideale di bellezza estetica e di perfezione che possiamo solo intravedere...
Griglie e sistemi di riproduzione visiva sono lo strumento tecnico per provarci.


E mentre qualcuno studia l'impaginazione grafica della cartella...


Qualcun altro è riuscito a raggiungere quella bellezza.

mercoledì 22 ottobre 2014

Trixie Dynamite e Dylan Dog!

Che cosa succederebbe se proponendoti per qualche "commission" online, estrapolata da forum di offerte di lavoro per disegnatori, risultasse una eccessiva personalizzazione del tratto da non risultare "realistica"?
Nel caso di questi due esempi specifici: una pagina di prova con scene in sequenza ed un omaggio all'indagatore dell'incubo...le forme e le location sono realizzate con una notevole componente geometrica.
E' vero ma è il mio modo di lavorare. Non sarà il migliore ma sicuramente non somiglia ad altro di già visto.

Se non va bene perché non corrisponde ad una idea che si ha di fumetto e illustrazione: stop si dice che non era quello che si desidera e via... Ma non si sfoggia la propria arroganza proponendoti di cambiare e far passare degli anni per accumulare un discreto portfolio e si chiosa concludendo di ripresentarsi....

Quello non è un consiglio o una specifica critica al tuo lavoro ( che non è stato fatta, es- composizione, eventuali sproporzioni o deformazioni, etc...) è semplicemente dare fiato alla bocca.
Concludo dicendo che le pagine in questione hanno da tempo abbandonato il nido :)






lunedì 20 ottobre 2014

Character Design-NUOVA PANNONIA 3

Il Desposta è il cattivo per eccellenza.
Grande e grosso come un orso usa la religione cristiana a livello "settaristico".
Poi, tutto per se, comprese le bellissime fanciulle della sua guardia personale...


Da solo ha costruito la sua casa con la forza e la sopraffazione. 
A seguire la foto da usare come riferimento inviatami dall'editore e da Predrag e alcune armi da corredo!





Successivamente alcuni dettagli della caratterizzazione in diverse matite estrapolate da varie pagine..





Infine le matite e il definitivo di una tavola esplicativa del caratteraccio del personaggio.

sabato 18 ottobre 2014

"Cenere alla cenere": VELES 2014

Questo breve corto, di cui ho pubblicato già qualche stralcio e layout nei post precedenti, per me ha un grande valore affettivo.
La storia è stata realizzata per L' INTERNATIONAL CONTEST "VELES 2014"al quale mi ha invitato a partecipare, l'amico e scrittore serbo Predrag Duric.


Il tema del concorso riguarda le commemorazioni legate allo scoppio della Prima Guerra mondiale.





A seguire alcune foto referenze per il corto e il nostro Predrag all'esposizione del concorso a Veles in Macedonia, nella quale sono presenti le nostre pagine. Queste ultime hanno ricevuto una menzione speciale da parte della critica e della giuria.


 Ponte Latino di 
Sarajevo


Processo all'attentatore rivoluzionario serbo 






































venerdì 17 ottobre 2014

GRAPHIC DESIGN- Scuola Media Annessa 2007

Per il pieghevole a sei facciate del 2007 della su citata scuola di appartenenza (di allora) ho pensato di far integrare alcune delle attività laboratoriali e dei disegni dei ragazzi con un' unica composizione a "castello aperto" citando uno fra i migliori grafici, cartoonist, pittori, scultori e scenografi che siano mai esistiti: Emanuele Luzzati.




I disegni riprodotti come le scenografie sono stati eseguiti durante le mie ore di Arte e Immagine e di Laboratorio.

lunedì 13 ottobre 2014

MEGERAMARILU'- Troy- Prima parte

Quando decisi di dedicarmi al fumetto intorno al 2004, lo feci, stranamente anche per me, con un riferimento "Cartoonesco", ironico e divertente...
Lo spunto, totalmente realistico, veritiero ed "esistente"...
Prima di tutte le riforme scolastiche o possibilmente a farne da contraltare zerbinesco, c'erano (e ci sono tutt'ora) figure che gravitano attorno alle cattedre o nei corridoi fuori dalle aule scolastiche o nelle presidenze di turno...che nella mia seppur breve carriera di prof. ho veramente incontrato.

Fra tutte LEI: Megeramarilù!


Una docente che non usa mezze misure o strane metologie didattiche troppo astruse...
Lei agisce e quando lo fa sono dolori...per tutti.

Tempo addietro le avventure a puntate sono state pubblicate dalla simpatica associazione Subaqueo Edizioni che ne ha curato la veste grafica.
Fino a qualche tempo fa era possibile scaricarle. Adesso si fa un po' di fatica....







Una delle prime storie pubblicate online si intitolava "TROY" e riguardava l'occupazione studentesca...
Presentazione:
TRAMA
Ogni anno puntuale come la peste ecco che arriva l'occupazione permanente della scuola di Megeramarilù. Lo sparuto gruppo di dimostranti capitanati dall'indomito Ettore si rifuita di continuare uno studio nozionistico o manualistico che risulta essere la punta di diamante delle strategie educative appoggiate dal Dirigente Gonfalone. Riusciranno dalla sala tattica collegiale a trovare una soluzione? E se Megeramarilù sapesse trattare con la sua solita morbida capacità di persuasione?
Saprete il tutto continuando a seguire le gesta della mitica "Troy" 

A seguire il numero integrale...








LA SERIE
Subaqueo Edizioni presenta le agrodolci storie della nuova eroina dall'evocativo nome "Megera Marilù", ideate, scritte e disegnate dalle sapienti mani del buon Sisco alias Francesco Conte. Megera Marilù è vera. Nel senso che si ispira a una persona reale. E' un'insegnante di una qualsiasi scuola superiore italiana che come tanti colleghi di oggiapproccia i suoi ragazzi con metodi efficaci e "pratici". Mazzate e torture aiutano il gravoso problema della dispersione scolastica. Irascibile, perché genuina, odia tutti i secchioni che le capitano a tiro. Decisa nel relazionarsi con il Dirigente "Gonfalone" (figura istituzonale della scuola), è sempre pronta a risolvere la puntuale occupazione annuale dell'istituto, come quella volta che -denominata in codice "Troy" dal segreto collegio, risolse brillantemente l'operazione "Ettore lo ha preso dentro le mura"... Le storie e le avventure dell'eroina sono verbalizzate ogni quadrimestre dal collega di disegno, pronto sempre a elargire buoni consigli per divulgare rendere più efficaci episodi che altrimenti rimarrebbero per sempre confinati tra le quattro mura della scuola... Potrete trovare le storie di Megera Marilù nel comodo formato E-Comics per Acrobat reader, come sempre scaricabili gratuitamente!



Continua...