Ognuno a suo modo e moderati dal sottoscritto, con un taglio del tutto personale e volutamente non costruito o troppo artefatto, ci siamo divertiti a discutere insieme, di quel linguaggio universale, antico e irrinunciabile che è raccontare per immagini in sequenza.
Sono intervenuti alla lezione anche i prof.ri Sergio Riggio ed Enzo Napoli che nell'ordine, hanno disquisito sull'aspetto sociale del fumetto in Italia e sul grande laboratorio di artisti emerso dalle riviste d'autore, negli anni '70 e '80.
Anche il Prof. Mazzara ha dato il suo contributo sull'apporto del digitale per la divulgazione e la salvaguardia degli albi storici del passato, patrimonio culturale di inestimabile valore.
Proprio su questo, si ricorda come il Prof Fornaia ci ha fatti "rosicare" portando alcuni numeri storici delle serie più popolari degli ultimi 70 anni.
Numeri uno di inestimabile valore che ben imbustati ed esposti sono stati fatti "vedere" e "toccare" concretamente ai ragazzi e alle ragazze della nostra scuola.
Piena partecipazione dei ragazzi/e del nostro istituto che lasciano ben sperare che quello di oggi sarà il primo di una serie di eventi e che grazie a loro si continuerà a portare avanti il detto dell'inossidabile Stan Lee: "Fate i bravi e leggete i fumetti"
Nessun commento:
Posta un commento