sabato 28 novembre 2020

Zibaldone Facebookiano 16- In piena seconda ondata pandemica


Vi è mai capitato di tirare verso di voi una porta d'ingresso nella quale vi era scritto spingere?
Beh, almeno una volta deve essere successo a tutti.
Sono più che convinto però che una volta letto il cartello non si ripete nuovamente l'errore continuando a tirare.
Ecco: quell'insegnate che ancora adesso, dopo mesi di attività online, non sa entrare nelle impostazioni della sua classroom e attivare la spunta al link del banner, per rendere accessibile ai ragazzi l'ingresso alla videoconferenza, sta dando adito alla valanga di critiche che arrivano puntualmente sulla dad e la scuola.
In questo momento sta capitando a mia figlia.
Le ho spiegato che la sua prof, tira la maniglia a se invece di spingere.


Gli esponenti del Bauhaus, avevano associato al giallo la figura geometrica semplice che più delle altre comunicava asperità e spigolosità: il triangolo equilatero.
Chiaramente non lo avevano fatto a caso ma in sinergia con gli studi della teoria della percezione visiva dei colori e della psicologia della forma proprie della Gestalt che dalla prima decade del Novecento in poi, legava gli aspetti espressivi del colore a valenze di natura scientifica.
Di recente la Rai ha associato i volumi quali la sfera, il cubo e la piramide ai suoi loghi di rete, utilizzando dei colori che sottintendevano l' area di influenza politica, con una esplicita mancata assonanza agli studi sopra elencati.
Oggi la politica e il suo comitato tecnico scientifico assegna al giallo il gradino di sicurezza più alto, rispetto al numero di posti di terapia intensiva occupati e di adempimento delle regole anti-Covid.
Per me il giallo è una scelta inappropriata e soprattutto con il passaggio "tonale" all'arancione non stai esprimendo a livello percettivo, un aggravamento della condizione generale.
Capisco l'idea del passaggio all'ultimo stadio del rosso ma partire dal giallo e non da una tonalità chiara del rosso, confonde i più e non utilizza al meglio la relazione cromatica.


--------------------------------------------------
Ai cari amici colleghi che si indignano (giustamente) sulle proposte inverosimili della ministra dei trasporti pubblici che esorta a creare turni scolastici anche alla domenica, ricordo come questo atteggiamento, di giocare al rialzo e adesso su ipotesi inverosimili e "fantasy" è una vecchia modalità della politica per contrattare sul rientro pomeridiano; vero nocciolo della questione. Una volta che si sarà abbassata l'asticella delle minchiate, vedrete come sarà accettato in modo più mansueto, l'uscire tutti i giorni alle 20.00.
--------------------------------------------------
In questo preciso istante, sei nell'altra stanza a seguire chi ha bisogno del tuo aiuto, con la DAD, come ogni giorno...
Esattamente come da quando ti conosco e oramai si può definire una vita, ti sei sempre prodigata per gli altri che siano familiari, amici o semplici conoscenti.
Ti amo per questo e per altri infiniti motivi e anche oggi che è il tuo compleanno non ti tiri indietro per spendere una parola di conforto e di speranza.
Buon compleanno mia luce:
Lia Di Mariano
.
---------------------------------------------------
Oggi sono affetto dalla "Sindrome di Chuck Cunningham"...
--------------------------------
Ipnotiche: le voglio... anche perché è da quando ero bambino che volevo fare il benzinaio

---------------------------------------------------
Il valore aggiunto della capacità ipertestuale della classroom Gmeet, equivale all'utilità del riposa gambe, fra le ginocchia, quando dormi.
-------------------------------------------------
E guardiamolo il lato positivo delle cose: Gmeet mi regalerà il dono dell'ubiquità!
Vuoi mettere?

Nessun commento:

Posta un commento