mercoledì 11 giugno 2014

Dal Reale all'Astrazione- Mostra didattica di fine anno scolastico

Uno dei diversi progetti eseguiti quest'anno nel corso di "Progettazione", in VC, dell'oramai estinto Istituto d'Arte ( vecchio ordinamento-rottamato dalla Gelmini) e nuovo Liceo Artistico di Palermo.

Titolo del progetto: "DAL REALE ALL'ASTRAZIONE".
Mostra didattica di fine anno scolastico 2013/2014.















A seguire il progetto nel mio Piano Preventivo di lavoro:

Dal reale all'astrazione della forma
(prima fase progettuale inerente la ricerca delle fonti iconografiche, la riproducibilità e la
sperimentazione tecnica)
  • Sistemi compositivi di riproduzione di un'immagine e copia di un particolare scultoreo inerente il programma di St. dell'Arte o di un soggetto naturale da eseguire con la tecnica del chiaroscuro a tratteggio unidirezionale e obliquo.
  • Studio di una relazione cromatica a scelta: contrasto di colori puri, di caldi e freddi, complementari, di simultaneità, di qualità da eseguire con la tecnica dei pastelli a matita, delle tempere o degli acrilici
  • Elaborazioni sperimentali grafiche inerenti il rapporto chiaroscurale di luce e ombra con riferimento al contrasto bianco-nero e all'utilizzo del puntinismo, degli andamenti lineari e delle textures di superficie.
  • Prosecuzione delle sperimentazioni tecniche legate al graffito, al collage, al frottage, al decollage, al dripping, alla pittura materica e scelta di un elaborato per la seconda fase del progetto.
(seconda fase progettuale di sintesi formale e rielaborazione dell'immagine)
  • Tavole di scomposizione e ricomposizione formale e modulare
  • Scelta del modulo, dei gruppi di fregio e dei diversi criteri compositivi:
    simmetria bilaterale o assiale, centrale-radiale e rotatoria, traslatoria. 
    Applicazione attraverso un criterio compositivo scelto di un definitivo o prototipo da realizzare con una tecnica grafica o pittorica.
(terza fase progettuale di contestualizzazione ambientale delle soluzioni formali e relazione
tecnica)

  • Tavola esplicativa di una collocazione ambientale da definire in base alle soluzioni formali ricavate dal processo della progettazione da rappresentare in maniera empirica con un metodo di rappresentazione dello spazio assonometrico o prospettico.
  • Relazione tecnologica di tutto l'iter progettuale, dei riferimenti iconografici adottati sia in una fase iniziale che in itinere e del valore espressivo e simbolico delle forme e del colore.

Nessun commento:

Posta un commento