giovedì 19 dicembre 2013

ROSENCRANTZ: interview



1. Please introduce yourself....
Mi chiamo Francesco Conte, ho 39 anni vivo e lavoro a Palermo, Italia.

2. Since when you have an interest in comics?
Comincio a leggere fumetto da quando ero molto piccolo, circa cinque anni. Mio padre mi faceva leggere il “Giornalino” storica rivista italiana del fumetto di vari generi e dentro la quale venivano pubblicati autori come Toppi, Battaglia, Pratt, etc...

3. What is your professional background?
Comincio tardi ad avvicinarmi come professionista al mondo del fumetto. Per anni mi sono occupato di pittura e illustrazione. Insegno all'Istituto d'arte della mia città. Dopo avere collaborato con studi grafici per illustrare copertine, Cd-rom e siti commerciali, sono tornato all'arte sequenziale del fumetto perche per me è uno straordinario mezzo per raccontare storie...

4. Could you describe your collaboration with ROSENCRANTZ in detail?
Ho conosciuto l'editore ROSENCRANTZ e il simpaticissimo Predrag, attraverso la rete.
Il Forum ZWOl aveva pubblicato un loro Post dove cercavano artisti per illustrare storie inedite.
Così sono entrato in contatto con la redazione, ho fatto delle prove per una storia, (che poi è quella che ho pubblicato) e così è iniziata una ottima collaborazione che spero duri nel tempo. Non erano molte le mie esperienze in questo settore. La collaborazione con loro e con Predrag che è molto paziente mi hanno permesso di crescere e di smussare molti eccessi artistici.

5. What does it mean for you to have a comic book published by ROSENCRANTZ?
E' una bella occasione per farsi le ossa e conoscere un settore professionale nuovo e stimolante.

6. Could we expect your work on other ROSENCRANTZ's projects?
Attualmente sto iniziando a lavorare su di un altro progetto del vulcanico Predrag. Una storia di ambientazione storica che è molto diversa dal fumetto che ho pubblicato.

7. What will be your next professional step?
In generale, mi piace lavorare anche su più cose contemporaneamente. Attualmente collaboro anche con la casa editrice inglese Markosia che pubblica storie di stampo horron fantascientifico e della tradizione letteraria del genere.

8. Do you know anything about comic scene in Balkan countries?
Devo ammettere la mia ignoranza su I grandi autori di questa regione..
So che la recente guerra degli anni novanta ha rallentato parecchio la divulgazione di opere dei Balcani e conto che presto Rosencrantz, portarà nel resto d'Europa alla scoperta o alla riscoperta di veri e propri talenti della scrittura e del disegno, per troppi anni rimasti poco conosciuti.

9. Which comic authors and books you prefer?
Sono tantissimi e poi sono anche un collezionista di fumetti.
Dei più recenti tutti gli autori che ruotano attorno al progetto Before Watchmen, sono straordinari a cominciare da Darwyn Cooke. Poi un mio disegnatore di riferimento è il grande Norm Breyfogle, inglese e che per molti anni ha disegnato Batman. E ancora Miller, Gaiman, Moore Etc..
Ho la casa che scoppia letteralmente di Comics..

Nessun commento:

Posta un commento